Bomboloni con crema al cioccolato

Bomboloni al cioccolato

Dolci fritti | 6 febbraio 2016 | By

 

Ancora un dolce fritto e poi torno alla mia solita routin di gran utilizzatrice di forni e congelatori 🙂 Come ultimo dolcetto carnevalesco ho voluto provare questi deliziosi bomboloni ripieni di crema al cioccolato. Ne ho fatti un bel po’ e quindi qualcuno è finito in congelatore così che quando ne abbiamo voglia, basta lasciarli scongelare a temperatura ambiente e riempirli a piacimento di crema, panna, cioccolato…..una vera bomba di bonta’.

bomboloni2bomboloni-1

bomboloni4bomboloni3

Bomboloni con crema al cioccolato di Giovanni Pina
Serves 20
Write a review
Print
Ingredients
  1. 100 g Farina forte w360
  2. 150 g di Farina debole
  3. 12 g di lievito di birra
  4. 50 g di burro
  5. 30 g di zucchero
  6. 10 g di miele d'acacia
  7. 4 g di sale
  8. 125 ml di latte
  9. 3 tuorli (50g)
  10. PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
  11. 200 g di crema pasticcera
  12. 75 g di cioccolato fondente
  13. 30 g di burro morbido
Instructions
  1. Miscela e setaccia le due farine, disponile nella ciotola dell' impastatrice e aggiungi il lievito di birra sbriciolato, unisci poi il latte e i tuorli impastando la massa fino a che non diventa elastica.
  2. Aggiungi in sequenza lo zucchero, il miele, il sale, attendendo che la pasta riprenda elasticità prima di ogni ulteriore aggiunta, incorpora per ultimo il burro ammorbidito. Quando l' impasto apparirà liscio ed elastico, ponilo in un ampio contenitore, lascialo lievitare coperto da un canovaccio fino a quando non avrà triplicato il suo volume iniziale.
  3. Versa la pasta sul tavolo, pressando delicatamente, forma un cilindro del diametro di 5 cm e taglia dei piccoli pezzi da 25 grammi ciascuno e formane dei dischi, attendi che lievitano fino a che non avranno raddoppiato il volume iniziale.
  4. Scalda in una capiente pentola con abbondante quantitativo di olio fino alla temperatura di 170°, immergi i bomboloni nell'olio e cuoci fino a che non diventeranno di un piacevole colore dorato. Scolali e cospargi subito con zucchero semolato. Una volta intiepiditi, riempili con la crema utilizzando una sac a poche con la bocchetta da riempimento.
  5. PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
  6. Preparate la crema pasticcera come di consueto, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate bene per far sciogliere tutto. Quando la crema ha raggiunto una temperatura di circa 50° unite il burro morbido poco alla volta e mixate. Mettete in frigorifero a rassodare fino all'utilizzo.
Notes
  1. Potete congelare i bomboloni vuoti una volta cotti, e all'utilizzo , lasciarli scongelare in frigorifero, poi portarli a temperatura ambienti e riempirli di crema.
Adapted from Giovanni Pina
Adapted from Giovanni Pina
Dolci in Boutique http://www.dolcinboutique.ifood.it/

Comments

  1. Leave a Reply

    Andreea
    6 febbraio 2016

    Buoni i bomboloni, sopratutto se sono già pronti, si mangiano con più gusto ! Gnammmmm…

  2. Leave a Reply

    Cristina
    2 ottobre 2016

    Ma che buoni!!! Ce ne vorrebbero un paio ora insieme al caffè….

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>